Loading...

Problem solving e decision making

/Problem solving e decision making

Problem solving e decision making

2019-05-31T09:38:16+00:00

Analiticità e creatività per gestire la complessità: i partecipanti potranno apprendere metodologie innovative per esercitare e potenziare le proprie capacità di problem solving e decision making, essenziali in contesti e situazioni lavorative sempre più “liquidi”.

Le metodologie illustrate avranno un ampio spettro di applicazione perché prenderanno in considerazione la struttura e l’articolazione del processo decisionale indipendentemente dalla tipologia di problemi cui verranno applicate: ciò renderà il corso di ampia utilità e applicabilità.

Lo scopo è insegnare un metodo efficace per affrontare i problemi e prendere decisioni corrette, per migliorare le prestazioni lavorative.

Obiettivi del corso

  • Imparare ad analizzare i problemi
  • Acquisire consapevolezza nel processo decisionale
  • Acquisire un approccio strutturato alla risoluzione dei problemi
  • Gestire le fasi di conflitto e ridurre l’incertezza decisionale

Destinatari

  • Imprenditori
  • Manager
  • Responsabili d’area o di funzione
  • Team leader
  • Personale operativo

Coach

Valentino Tafuri

A 13 anni decide di entrare in una pizzeria per imparare il mestiere per lui più bello del mondo. Nel 2013 con la sua famiglia inaugura la pizzeria artigianale “3 Voglie”.

Antonino Tommasiello

Pastry chef e patron di Pasticci e Pasticcini di Battipaglia, inserito nella guida bar d’Italia del Gambero Rosso 2018 e 2019 e nella kermesse internazionale “Festa a Vico”.

Marco Cefalo

Giovane e talentuoso chef partenopeo, ha frequentato prestigiose cucine internazionali. Chef resident della Scuola di Alta Formazione Gastronomica In Cibum.

Vito Giacalone

Psicologo, psicoterapeuta e docente universitario. Autore del format motivazionale “A me è successo” e master trainer comportamentale di FMTS Group.

Metodologia formativa

La metodologia formativa dinamica e interattiva è il carattere distintivo dei corsi targati A me è Successo. I corsi tradizionali producono molte idee ma non abbastanza azione: l’approccio formativo di FMTS Group, basato su casi pratici tratti dalle specifiche realtà aziendali, assicura il cambiamento dei comportamenti di lavoro. In un contesto sperimentale – il campo di calcio, la cucina professionale, la pasticceria e la pizzeria – il metodo utilizzato permette di sviluppare modalità decisionali, relazionali e riflessive, consentendo di raggiungere gli obiettivi formativi, aiutando i partecipanti a confrontarsi con i propri punti di forza e di debolezza.

Cucinare insieme o giocare in squadra creano condizioni stimolanti, che innescano dinamiche psicologiche e relazionali significative, facendo emergere sentimenti di coesione, appartenenza o distacco, coinvolgimento all’interno del gruppo. Dietro ai fornelli ed in un campo di calcio, come dietro le scrivanie tutti i giorni, si lavora per raggiungere un obiettivo comune e, per farlo, si devono integrare diversi ruoli e competenze. Ma qui, in un contesto non aziendale e in una situazione che non appartiene alla routine, è più facile notare e gestire le dinamiche del gruppo e le difficoltà che ne derivano. Superandole, si può rendere al massimo e creare una vera squadra! E, insieme, si possono “gustare” i risultati raggiunti.

Durata

8 ore di formazione così articolate:

  • 2h di briefing
  • 4h di laboratorio
  • 2h di de-briefing

RICHIEDI INFORMAZIONI

Se hai ulteriori dubbi o domande, non esitare a contattarci compilando il form sottostante.