fbpx
logo ames

Si è rivelato un vero successo il primo appuntamento con JobMapsil grande evento nazionale dedicato all’orientamento al lavoro per gli studenti del quinto anno delle scuole superiori.

Circa 500 le scuole collegate da tutta Italia e migliaia gli studenti che hanno partecipato esprimendo la loro opinione sulle tematiche legate alla formazione e al lavoro. Numerosi gli spunti offerti dagli ospiti intervenuti che, con le loro testimonianze, hanno dato speranza e prospettiva ai ragazzi.

Ospiti e temi

Lo scorso 19 maggio, a partire dalle ore 10:00, si è tenuta la prima edizione di JobMaps. Tanti gli ospiti che hanno preso parte all’evento al fine di offrire ai tantissimi studenti collegati delle indicazioni utili ad orientarsi in un mercato del lavoro sempre più complesso e in continua evoluzione.

Un’occasione per raccontare il presente e soprattutto il futuro del lavoro, attraverso l’esperienza e il punto di vista di imprenditoriesperti di orientamentodocenti e agenzie per il lavoro, ma anche la possibilità di ascoltare storie di successo di personaggi famosi.

Un parterre davvero ricco e variegato: Matilde Marandola (presidente AIDP), Andrea Colzani (presidente Confcommercio Giovani), Davide Lunardelli (direttore marketing Xiaomi Italia), Fabiana Andreani (esperta di orientamento), Mauro Bergamasco (ex giocatore nazionale italiana Rugby e DS Tigri Rugby Bari), Cristiano Tomei (chef ristorante L’Imbuto e giudice programma TV Cuochi d’Italia), Danilo Callegari (avventuriero estremo), Carlo Mazzone (docente di informatica e top 10 finalist Global Teacher Prize 2020), Giancarlo Tanucci (professore di Psicologia del Lavoro all’Università degli Studi di Bari), Vincenzo Schettini (professore di Fisica e youtuber Il Prof Che Ci Piace), Pippo Pelo (conduttore radiofonico di Radio Kiss Kiss), Giuseppe Melara (Presidente e AD di FMTS Group), Immacolata Stizzo (Consigliere Direttivo di CeSFoL), Marcella Loporchio (Project manager Fondazione Libellula).

Inoltre, in collegamento dal “Museo Ferrari” di Modena, Alessandro Chiesa (HR manager Ferrari).

L’evento è stato condotto della giornalista Concita De Luca, coadiuvata dal duo comico di Radio Kiss Kiss Gigi & Ross.

Diversi i temi al centro del dibattito:

L’importanza delle soft skills per il mondo del lavoro

L’importanza delle soft skills, indispensabili per essere appetibili per il mercato del lavoro, è stata più volte sottolineata nel corso dei vari interventi. In particolare, il presidente di Confcommercio Giovani Andrea Colzani ha evidenziato come da una ricerca effettuata dall’Osservatorio Nuove Generazioni, che ha interrogato un campione composto da migliaia di ragazzi tra i 18 e i 35 anni, è emerso che il 70% di essi o è già imprenditore o sogna di diventarlo.

Inoltre, agli stessi giovani è stato chiesto quali fossero secondo loro le competenze trasversali indispensabili per diventare imprenditore. Le risposte raccolte hanno generato il seguente podio: leadership, capacità organizzativa, creatività.

L’evento, organizzato dall’associazione CeSFoL, ha visto tra i partner tecnici FMTS Group e A me è successo, oltre che il patrocinio di Unioncamere e dalla Camera di Commercio di Salerno.

Se ti sei perso JobMaps, o vuoi rivederlo, lo trovi qui: jobmaps.it