fbpx
logo ames

Qual è l’approccio vincente nella vita e nel lavoro? Saperlo sarebbe una vera fortuna! Bene, sappi che scoprirlo non è così difficile. Nessuna formula magica, serve solo il giusto Mindset per affrontare le tue giornate e le sfide della quotidianità.

La mentalità con la quale gestiamo la nostra vita e i nostri impegni è infatti determinante nel raggiungimento del successo. Ecco perché mental coach, psicologi e counselor da anni parlano di Mindset, un concetto complesso ed articolato che costituisce la cassetta degli attrezzi alla quale attingere nel nostro quotidiano.  

Ma quando si inizia a parlare di Mindset? Dobbiamo tornare indietro di trent’anni.

Mindset significato

Cos’è il Mindset? È il docente di psicologia Peter Gollwitzer a condurre negli anni Novanta una serie di esplorazioni sulla mentalità.

Durante la sua ricerca teorizzerà il Mindset e la “Mindset theory of action phases”. Sarà il primo a parlare di approccio mentale alle diverse situazioni che la vita ci pone davanti e a fornire una “guida”. La MAP individua, infatti, quattro fasi da attraversare per raggiungere l’obiettivo. Durante ogni fase, si affrontano diverse sfide e l’attivazione di specifici Mindset sostengono l’individuo offrendogli la “predisposizione” migliore.

In quasi 100 studi indipendenti con più di 8000 partecipanti, è stato dimostrato che grazie a questi schemi mentali si facilita il raggiungimento degli obiettivi.

Possiamo dare una definizione di Mindset traducendo il termine letteralmente in mentalità ma più correttamente il suo significato è approccio mentale. Alcuni Mindset ci permettono di crescere, altri ci lasciano bloccati, alcuni ci aprono alle opportunità, altri ancora non ci permettono di cambiare.

Il Positive Mindset, ad esempio, è una visione ed una predisposizione ottimistica verso la vita e il lavoro. Un Mindset dove il successo diventa il frutto naturale dell’impegno e della dedizione. Il Fixed Mindset, invece, è un approccio mentale statico che non riesce ad adeguarsi ai cambiamenti o a crescere e potenziarsi. A questo si contrappone il Growth Mindset.

Growth Mindset definizione

Il Growth Mindset rappresenta la mentalità in continua evoluzione, un Mindset “di crescita” in grado di cogliere opportunità dai cambiamenti e di assumere un comportamento resiliente e flessibile.

Indispensabile in una società dove le evoluzioni tecnologiche si susseguono rapidamente, il growth Mindset è l’approccio ideale nel mondo del lavoro e a parlarne per la prima volta fu Carol Dweck.

Nel suo libro “Mindset: The New Psychology of Success” la Dweck, professoressa di psicologia all’università di Stanford, lo definì come “la mentalità caratteristica dell’individuo che sa di poter far crescere le proprie qualità grazie a impegno, strategia e all’aiuto degli altri”.

Traslato nel mondo dello sport e in quello economico, oggi il Growth Mindset è metodologia e filosofia aziendale e non necessariamente riguarda solo i singoli. Questa mentalità può orientare anche le scelte delle organizzazione che saranno più predisposte alla crescita dei talenti “in house” e meno alla ricerca di risorse esterne.

Mindset in business

Come abbiamo detto, il il Mindset agile diventa una risorsa del mondo economico. Il Mindset nel business è fondamentale per fornire a dipendenti e imprenditori di successo il giusto modo di porsi davanti ai propri obiettivi professionali, senza arrestarsi davanti alle difficoltà.

Non solo, in ambito aziendale diventa importante allenare i membri del team a cambiare Mindset a seconda delle trasformazioni interne.

Nascono così numerosi testi sull’atteggiamento mentale, con frasi sul successo e motivazionali. Tra i migliori libri sul Mindset c’è sicuramente “Mindset. Cambiare forma mentis per raggiungere il successo” Edizioni Franco Angeli 2023 proprio di Carol Dweck.

Nel testo l’autrice spiega come le doti innate non siano sufficienti per avere successo mentre è determinante il modo in cui ci approcciamo ai nostri obiettivi.  Cambiare Mindset significa, dunque, comprendere che le abilità possono essere continuamente acquisite nel corso della propria vita fino a condurci verso inaspettati traguardi. Il libro fornisce, inoltre, molti esempi ed esercitazioni per supportare questo cambiamento.

Il giusto Mindset è il segreto del successo?

Torniamo dunque alla domanda iniziale: come avere successo? Per citare una nota frase motivazionale “La vita è per il 10% ciò che ti accade e per il 90% come reagisci.” La teoria del Mindset ci insegna proprio questo: l’importanza di un approccio costruttivo e dinamico nel raggiungimento del successo.

Se ci pensiamo, il significato di successo altro non è che la capacità di far accadere qualcosa (dal participio passato di succedere) ovvero l’abilità di mettere in moto una serie di azioni atte a giungere a un risultato.

In questo percorso di causa-effetto riconoscere i propri limiti può aiutare a liberarsene attraverso la trasformazione della propria mentalità. Sviluppare il giusto Mindset è alla base di molte storie di successo, soprattutto nell’era digital.

Avere un Open Mindset, infatti, comporta anche una migliore predisposizione a sperimentare le nuove tecnologie. La Digital Mindset diventa una risorsa di business fondamentale in un mondo del lavoro dove social media, neswletter e ADV sono diventati i principali strumenti per raggiungere il successo.  Ma come fare per capire quale è il giusto approccio? Oltre ai libri puoi seguire un corso!

Un corso per capire come avere successo

Conoscere e saper controllare modelli mentali autolimitanti. Scoprire come alimentare un approccio dinamico e costruttivo nell’affrontare la quotidianità lavorativa. Questi sono gli obiettivi del corso Mindset up di A me è successo, un percorso studiato per diventare uomini e donne di successo attraverso un Mindset dinamico e l’ascolto attivo.

Durante il corso si apprenderanno tecniche di gestione delle dinamiche interne all’azienda prendendo consapevolezza del proprio Mindset e di quello degli altri. Si studieranno credenze e modelli mentali, imparando a sviluppare l’autoefficienza.

Definita come “l’insieme delle convinzioni sull’essere capace di portare a termine un obiettivo specifico”, l’autoefficienza è alla base di un Mindset di successo.

La convinzione di saper fare è infatti il motore motivazionale che spinge verso il raggiungimento dell’obiettivo. L’aspettativa positiva diventa così la spinta interiore a perseverare nel perseguimento del proprio scopo.

Vuoi sapere come si alimenta il giusto Mindset e creare condizioni ottimali di lavoro?

Contattaci per saperne di più e per definire insieme a noi la crescita del tuo team!

Possibilità di finanziare il corso

L’adesione a un fondo interprofessionale consente alle aziende di destinare una quota fissa alla formazione e alla crescita professionale dei propri dipendenti senza costi aggiuntivi. Noi possiamo aiutarti a finanziare corsi utili ad accrescere la competitività della tua impresa.

– – –

Vuoi potenziare le tue soft skills?
Scopri i nostri corsi! 👇

Corsi – A me è successo (ameesuccesso.it)