fbpx
logo ames

Motivazione e coinvolgimento sono elementi chiave per il successo di un team, ma cosa significa realmente essere coinvolto e motivato? Quali sono gli strumenti utili per motivare i propri collaboratori? Come ritrovare la motivazione? Scopriamo insieme l’importanza del coinvolgimento emotivo e della motivazione al lavoro.

Motivazione significato

Sgombriamo subito il campo da dubbi e chiariamo il significato di motivazione.

Motivazione” etimologia:
Etimologicamente il termine motivazione (dal latino motus) indica un movimento, quindi il dirigersi di un soggetto verso un oggetto desiderato, verso uno scopo. La dinamica del desiderio implica una spinta, che può essere interpretata come bisogno o pulsione da soddisfare, oppure in un senso più profondo, come tensione sostenuta da aspettative, obiettivi, emozioni.

Coinvolgimento significato

Scopriamo ora etimologia e significato di coinvolgimento.

“Coinvolgimento” etimologia:
Composto di co- e involgere, dal latino involvere ‘trascinare, travolgere, avvolgere’, a sua volta da in- e vòlvere ‘volgere’.

Si tratta di una parola sorprendentemente recente, che risale solo alla fine dell’Ottocento e significa “trascinare qualcuno in una situazione”; “associare, rendere partecipe”; “interessare”.

Motivazione lavoro: l’importanza del coinvolgimento dei dipendenti

La motivazione è la leva che spinge una persona a impegnarsi, raggiungere obiettivi e cercare la soddisfazione personale. Nell’ambito lavorativo, la motivazione molto spesso è legata al salario e ai benefit, ma c’è molto di più che può essere fatto per aiutare i propri dipendenti a sentirsi maggiormente motivati ​​nel loro lavoro.

L’importanza di motivare i dipendenti, infatti, non può essere sottovalutata. Quando i propri collaboratori sono motivati, non solo risultano più produttivi ma sono anche più felici e soddisfatti del lavoro che svolgono. A tal proposito, la motivazione può anche ridurre il tasso di assenteismo e di turnover, poiché i dipendenti sono più propensi a rimanere in un’azienda dove si sentono apprezzati e motivati.

Ma quali sono le tecniche per motivare i dipendenti?

Le tecniche per motivare i dipendenti possono variare ma alcune delle più efficaci includono:

Offrire feedback positivo e costruttivo può aiutare i dipendenti a comprendere le loro forze e le aree di miglioramento, in modo che possano crescere costantemente.

Riconoscere i successi dei dipendenti, sia grandi che piccoli, aiuta ad aumentare la loro motivazione poiché sentono che il loro lavoro viene riconosciuto e apprezzato.

Fornire opportunità per lo sviluppo professionale e personale può aiutare i dipendenti a crescere e sentirsi più fiduciosi delle loro competenze e capacità. Un’azienda che offre opportunità di apprendimento e di crescita ai propri dipendenti dimostra che si preoccupa del loro sviluppo e del loro benessere a lungo termine.

Creare un ambiente di lavoro positivo e di sostegno è anche un fattore cruciale nella motivazione dei dipendenti. Un ambiente di lavoro positivo dove i dipendenti si sentono a proprio agio e possono esprimere le loro opinioni, è un posto in cui le persone sono più disposte a fare uno sforzo extra per raggiungere gli obiettivi.

Motivazione e coinvolgimento: le chiavi del successo di un gruppo di lavoro

In sintesi, la motivazione è essenziale per il benessere dei dipendenti e, di conseguenza, per il successo delle aziende. Ma come fare a coinvolgere le proprie risorse? Il coinvolgimento può assumere diverse forme che vanno oltre il semplice “partecipare alle riunioni, rispondere alle email o eseguire i propri compiti”; il coinvolgimento, infatti, ha un significato ben più profondo.

Esso è legato alla sensazione di sentirsi parte integrante di un team, di voler fare la differenza e di avere un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi comuni. Il coinvolgimento emotivo, inoltre, è un livello ancora più profondo di coinvolgimento, in cui c’è un legame sentito tra il nostro lavoro e i nostri valori personali.

La motivazione è una forza interiore che ci spinge a perseguire i nostri obiettivi, ma il significato di motivazione può essere diverso per ognuno di noi. Per alcuni, la motivazione può essere la leva per raggiungere la felicità o il successo, mentre per altri può essere la necessità di sentirsi utili e di contribuire al bene comune.

Capita, però, di non riuscire a trovare la motivazione giusta per affrontare la propria vita professionale. In questi casi, è importante saper ritrovare la motivazione, imparando a definire i propri obiettivi, a visualizzare il futuro desiderato e a identificare i fattori che ci impediscono di muoverci nella giusta direzione.

Libri, film e frasi motivazionali

Ci sono numerose risorse, tra cui libri e film, che possono aiutare a migliorare la propria motivazione: strategie utili a superare gli ostacoli che impediscono di raggiungere obiettivi, esempi di vite che ispirano e tanti spunti utili per tornare in pista. Vi forniamo alcuni titoli più o meno famosi.

7 libri motivazionali:

  1. Le piccole cose che cambiano la vita – Raffaele Morelli
  2. Passi da gigante: 365 piccole azioni per fare grandi cambiamenti nella propria vita – Tony Robbins
  3. Il pensiero positivo oggi. Ritrovare, rinnovare e alimentare il potere del pensiero positivo – Norman Vincent Peale
  4. Pensa e arricchisci te stesso – Napoleon Hill
  5. Il magico potere del fallimento – Charles Pépin
  6. L’arte della pazienza – Raffaele Gaito
  7. Chi ha spostato il mio formaggio? – Spencer Johnson

7 film motivazionali:

  1. Ogni Maledetta Domenica (1999)
  2. Billy Elliot (2000)
  3. Un Sogno, una Vittoria (2002)
  4. Seabiscuit – Un Mito Senza Tempo (2003)
  5. La Forza del Campione (2006)
  6. La Ricerca della Felicità (2006)
  7. The Founder (2016)

Frasi sulla motivazione

Le frasi motivazionali che invitano a cogliere l’attimo, superare le avversità, avere un pensiero positivo, realizzare i nostri sogni e cambiare la nostra vita sono davvero innumerevoli. Qui ve ne proponiamo alcune tra le più belle:

Abbiamo quaranta milioni di ragioni per fallire, ma non una sola scusa.
(Rudyard Kipling)

Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
(Proverbio arabo)

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.
(Eleanor Roosevelt)

La vita è per il 10% cosa ti accade e per il 90% come reagisci.
(Charles R. Swindoll)

Il più grande spreco nel mondo è la differenza tra ciò che siamo e ciò che potremmo diventare.
(Ben Herbster)

Ti dicono che è tutto qui. Davvero vuoi credere a questa storia? Prendi i limiti e mettili alla prova.
(Fabrizio Caramagna)

Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia 20 o 80 anni. Chiunque continua ad imparare resta giovane. La più grande cosa nella vita è mantenere la propria mente giovane.
(Henry Ford)

Qual è il padre di qualsiasi azione? Che cosa, alla fine, determina ciò che diventiamo e dove andiamo nella vita? La risposta è: le nostre decisioni.
(Anthony Robbins)

Tra vent’anni sarai più infastidito dalle cose che non hai fatto che da quelle che hai fatto. Perciò molla gli ormeggi, esci dal porto sicuro e lascia che il vento gonfi le tue vele. Esplora. Sogna. Scopri.
(Mark Twain)

Se l’opportunità non bussa, costruisci una porta.
(Milton Berle)

In sintesi, motivazione e coinvolgimento sono due elementi fondamentali per la crescita di un team vincente. Il coinvolgimento è uno strumento per creare un legame emotivo tra il lavoro dei membri del team e gli obiettivi comuni, mentre la motivazione è un’energia che spinge ciascun individuo verso il successo.