Il team building, ovvero costruzione del gruppo di lavoro, è un insieme di tecniche che hanno lo scopo di consolidare il rapporto tra persone che lavorano insieme.
Sono numerose le attività di team building che possono essere proposte alle aziende e vanno dal gioco all’attività sportiva, dalle challenge alle esperienze più avventurose.
Oggi parliamo di team cooking e di altri giochi di gruppo che permettono di analizzare le relazioni all’interno del team e di capire le potenzialità dei singoli.
Attività di team building esempi
Provando a dare una definizione di team building potremmo descriverlo come l’insieme delle attività e dei processi che permettono a un gruppo di persone di interagire. Scopo dei team building aziendali è migliorare la capacità di lavorare in squadra ma anche mettere in evidenza le caratteristiche di ogni individuo.
Problemi che possono sembrare insuperabili a causa di una scarsa comunicazione interna o di una eccessiva gerarchizzazione, possono spesso essere superati proprio attraverso attività di team building.
Tra queste possiamo trovare:
- Giochi di gruppo come escape room
- Attività di volontariato
- Quiz
- Attività sportive
- Giochi divertenti da fare in compagnia come la caccia al tesoro
- Team cooking class
- Giochi online di gruppo.
Possiamo trovare quindi team building sportivi, divertenti, creativi ma anche team building virtuali, oggi sempre più diffusi. Quale scegliere? Dipende dall’obiettivo che si vuole raggiungere.
Team building obiettivi
L’organizzazione di un team building può perseguire diversi scopi:
- favorire una comunicazione efficace e maggiore ascolto;
- potenziare le capacità di problem solving;
- favorire l’integrazione e superare le diversità;
- migliorare la gestione delle scadenze;
- rafforzare lo spirito di squadra.
Elencarli tutti sarebbe impossibile, inoltre, le attività di team building sono un’esperienza di formazione a 360° che agisce, cioè,su varie dinamiche.Vediamone alcune.
Team building e cooking classes ecco il team cooking
Tra i giochi di gruppo e le esperienze studiate per favorire la gestione del gruppo di lavoro, il team cooking si pone come un’alternativa creativa e divertente. Le gare di cucina si inseriscono perfettamente tra le attività di team building poiché permettono sia di esprimere sé stessi che di lavorare in gruppo.
Il team cooking si basa su una cooking challenge da svolgere ai fornelli realizzando i piatti in maniera collaborativa. Dall’analisi dei comportamenti tenuti durante l’attività sarà possibile individuare spunti interessanti e riflettere su eventuali dinamiche da correggere.
Il programma dell’attività prevede la creazione di gruppi di lavoro, o cooking team, la performance in cucina e gli assaggi finali.
Come in un vero e proprio cooking show alla fine verranno proclamati i vincitori e verrà mostrato un video emozionale con gli highlights della giornata.
Quale è il vantaggio di creare un team cooking? Il food team building mette insieme lavoro di gruppo e convivialità, un aspetto che solo la tavola e il cibo possono offrire.
Team building giochi di gruppo
I giochi di gruppo e le attività sportive sono tra gli esempi più noti di team building. Tra questi la caccia al tesoro e la famosissima escape room.
Location particolari, come isole e castelli, possono ospitare originali cacce al tesoro che spingeranno i colleghi a confrontarsi fuori dal contesto conosciuto. Ogni gruppo di lavoro riceve una mappa e solo grazie alla propria capacità di risolvere quiz ed enigmi potrà proseguire il percorso fino alla fine.
Sfide fisiche, rompicapi e ostacoli da superare metteranno alla prova le capacità di ognuno dei partecipati rivelando punti di forza e punti di debolezza. Non solo, si rafforzerà la comunicazione interna alla squadra che dovrà collaborare per arrivare a destinazione!
L’escape room è un’attività di team building che ha l’obiettivo di riuscire a fuggire in 60 minuti da una stanza. Per raggiungere lo scopo il gruppo dovrà risolvere una serie di enigmi e interpretare indizi esattamente come se si trovasse in una serie fantasy.
La particolarità del team building escape room è che trovare le regole del gioco fa parte del gioco stesso, non esiste un copione prestabilito.
Diversiteam il team building che supera le barriere
Il team building può avere anche lo scopo di favorire l’integrazione ed il superamento di barriere verso il “diverso”.
Questo è l’obiettivo del corso Diversiteam di A me è successo, un percorso utile a comprendere le dinamiche della discriminazione, partendo da una analisi dei propri pregiudizi inconsci.
Per lavorare in gruppo è necessario imparare a confrontarsi con persone diverse che adottano metodi differenti ed hanno una mentalità lontana dalla nostra. La diversità può apparire come un ostacolo se non si impara ad affrontarla e a sfruttarla a proprio vantaggio.
Avere un gruppo di lavoro diversificato e inclusivo è, infatti, una ricchezza, un valore aggiunto che si può riversare in ogni progetto. Per questo attività che migliorino la comunicazione interna ed il confronto sono indispensabili.
Il team building Diversiteam di Ames ha proprio questo scopo: affrontare la micro-discriminazione per creare un ambiente inclusivo, approfondendo le diverse culture, etnie, orientamenti sessuali, generi e religioni.
Alla fine del team building si acquisiranno soluzioni e approcci subito applicabili che aiuteranno a gestire al meglio le difficoltà e le tensioni incluso-relative.
Ti piacerebbe coinvolgere i tuoi collaboratori in un’attività di team building come questa?
Contattaci per saperne di più e per definire insieme a noi la crescita del tuo team!
Possibilità di finanziare il corso
L’adesione a un fondo interprofessionale consente alle aziende di destinare una quota fissa alla formazione e alla crescita professionale dei propri dipendenti senza costi aggiuntivi. Noi possiamo aiutarti a finanziare corsi utili ad accrescere la competitività della tua impresa.
– – –