fbpx
logo ames

Leadership situazionale, la giornata formativa di Ebiter con il trainer Simone Volpi

Cosa si intende per leadership? Chi è il leader e cosa fa esattamente?

Sono queste alcune delle tematiche che i giovani imprenditori di Confcommercio Bari hanno affrontato nel corso della giornata di formazione organizzata da A me è successo, che si è tenuta lo scorso 20 aprile presso la sede di Confcommercio Bari.

Obiettivi dell’evento formativo

Il trainer Simone Volpi ha strutturato l’intervento formativo focalizzando l’attenzione sui seguenti obiettivi:

  • migliorare il concetto di leadership, assumendo abitudini e comportamenti efficaci;
  • identificare gli step fondamentali per sviluppare le proprie capacità di leadership;
  • mettere in atto le azioni più efficaci per una corretta pratica della leadership.

La teoria dei 5 livelli

Le tecniche e gli strumenti utilizzati dal trainer hanno fatto riferimento alla teoria dei 5 livelli. La teoria dei 5 livelli del leader è un modello sviluppato dallo scrittore, speaker e consulente John C. Maxwell. Il modello è focalizzato sulla progressione del leader attraverso i vari livelli di competenza, influenza e responsabilità, dal livello uno al livello cinque.

I cinque livelli sono:

  1. Livello 1: POSIZIONE Diritti – il leader ha un titolo o una posizione formale, ma la gente lo segue solo per obbligo.
  2. Livello 2: CONSENSO Relazioni – il leader guadagna il permesso di guidare gli altri attraverso le sue capacità personali e relazioni.
  3. Livello 3: PRODUZIONE Risultati – il leader dimostra di avere successo nella propria area di attività e ottiene l’influenza attraverso i suoi risultati.
  4. Livello 4: SVILUPPO DELLE PERSONE Riproduzione – il leader si concentra sulla crescita e lo sviluppo degli altri, diventando un mentore.
  5. Livello 5: CIMA Rispetto – il leader ha raggiunto la massima influenza e responsabilità, spingendo gli altri verso l’eccellenza.

Secondo la teoria dei 5 livelli ogni leader deve attraversare questi cinque livelli per diventare un leader efficace e influente. Il modello serve anche come guida per la crescita personale e professionale dei leader.

La giornata formativa è stata animata da un confronto attivo che ha favorito l’apprendimento. Ringraziamo Ebiter, CAT, Confcommercio Bari, il trainer Simone Volpi e tutte le persone che hanno contribuito al successo dell’evento.

Gustiamoci il video-racconto della giornata formativa 👇

corsi di formazione, ideati e realizzati da A me è successo, sono personalizzabili sulla base delle specifiche esigenze delle singole imprese.

Contattaci per saperne di più e per definire insieme a noi obiettivi, durata e focus dell’evento!

Possibilità di finanziare il corso

L’adesione a un fondo interprofessionale consente alle aziende di destinare una quota fissa alla formazione e alla crescita professionale dei propri dipendenti senza costi aggiuntivi. Scopri come possiamo aiutarti a finanziare questo e altri corsi per accrescere la competitività della tua impresa.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO