fbpx
logo ames

“Sviluppare Relazioni Positive”, il progetto formativo con Megamark organizzato da A me è successo

Nel 2023 continua il percorso di formazione con Megamark, organizzato da A me è successoMegamark è realtà leader del Sud Italia nella distribuzione organizzata.

Sviluppare Relazioni Positive

Il progetto “Sviluppare Relazioni Positive” è stato strutturato in seguito ad un’accurata analisi della situazione aziendale che ha permesso di individuare i seguenti aspetti da implementare:

  • migliorare l’efficienza e la produttività generale per facilitare il raggiungimento degli obiettivi individuali e di team;
  • sviluppare l’empatia e l’ascolto per favorire condivisione e coesione;
  • aumentare il coinvolgimento e la motivazione per aumentare l’engagement con il team di lavoro e l’azienda.

Per sviluppare al meglio gli obiettivi prefissati, i partecipanti sono guidati dai trainer Davide D’Ambrogio e Fabio De Lucia che, oltre a fornire loro le nozioni teoriche, li supportano durante le esercitazioni.

“Sviluppare Relazioni Positive” coinvolge 246 partecipanti suddivisi in 12 gruppi, ogni gruppo partecipa a 4 sessioni formative per la durata di 28 ore (per un totale di 336 ore di formazione).

Programma delle sessioni formative

Prima giornata

Durante la prima giornata, conosciuto il gruppo di lavoro, si sono sviluppati i seguenti punti:

  • presentazione dell’intero percorso;
  • definizione di “temperamento” e “atteggiamento” per analizzare come si può influenzare il comportamento e migliorare le relazioni interpersonali;
  • analisi e spiegazione degli aspetti approfonditi dall’assessment WeSuggest;
  • somministrazione di WeSuggest.

Seconda giornata

Durante la seconda giornata si analizzeranno teamwork e relazioni professionali, andando a sviluppare comunicazione efficace, assertività, ascolto e cultura del feedback.

Terza giornata

Nel corso della terza giornata ci si concentrerà sulla comunicazione interpersonale e sulla relazione con gli altri attraverso l’uso consapevole della voce: partendo dai quattro colori della voce, continuando con l’importanza di generare sentimenti positivi e terminando con lo sviluppo del carisma e della percezione di affidabilità.

Quarta giornata 

Durante la quarta e ultima giornata verranno approfondite le dinamiche del team, andando a lavorare sui compiti e sulle responsabilità che ciascuno ha, continuando con la gestione dei conflitti, approfondendo l’intelligenza emotiva e le capacità di negoziazione.

Prima di procedere con il follow up di gruppo, il docente illustrerà metodologie e strumenti per rendere le riunioni più efficaci, chiarendo la visione comune e i ruoli.

La formazione ha lo scopo di sviluppare attività di gruppo incentrate sulla conoscenza degli altri, sulla collaborazione assistita e sul team building, utili a costruire e consolidare le relazioni all’interno del team.

Gustiamoci il video-racconto della prima giornata formativa 👇

corsi di formazione, ideati e realizzati da A me è successo, sono personalizzabili sulla base delle specifiche esigenze delle singole imprese.

Contattaci per saperne di più e per definire insieme a noi obiettivi, durata e focus dell’evento!

Possibilità di finanziare il corso

L’adesione a un fondo interprofessionale consente alle aziende di destinare una quota fissa alla formazione e alla crescita professionale dei propri dipendenti senza costi aggiuntivi. Scopri come possiamo aiutarti a finanziare questo e altri corsi per accrescere la competitività della tua impresa.

Ascoltiamo Dino Masi – Responsabile Risorse Umane 👇

Ascoltiamo Francesca Tedesco – Responsabile Selezione e Formazione 👇

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO