fbpx
logo ames

Corso “Team Building” aziendale

Con i dipendenti di Autolinee Curcio e il trainer Massimiliano Linguiti, il 10 settembre 2021, si è tenuto il corso di Team Building aziendale presso l’Hub di FMTS Group a Pontecagnano Faiano (SA). I partecipanti, guidati dal trainer, si sono cimentati in diverse attività (tra aula e outdoor), nel pieno rispetto delle normative anti-Covid.

L’importanza di motivare il gruppo di lavoro

La capacità di un’azienda di perseguire e raggiungere i propri obiettivi è soprattutto il risultato del lavoro che riesce a svolgere il proprio team. Individuare le persone giuste, organizzarle secondo un metodo virtuoso e motivarle perché siano sempre il motore delle attività aziendali, richiede grande impegno, lucidità e coerenza. L’attività di motivazione del gruppo di lavoro assume un significato ancor più importante quando si svolge fuori dal contesto aziendale ed è una delle competenze manageriali che sicuramente produce il miglior effetto di integrazione tra le risorse umane in azienda.

Il corso di team building aziendale, ideato e realizzato da A me è successo, ha l’obiettivo di stimolare le relazioni tra i membri del team, favorire la collaborazione, aumentare il livello di fiducia, motivare il gruppo di lavoro e creare maggiore coesione.

L’evento formativo ha l’obiettivo di:

  • veicolare vision, mission e valori aziendali;
  • sviluppare l’empatia e l’ascolto tra i membri del team;
  • educare le risorse interessate alla delega;
  • valutare il potenziale e le attitudini del management e del personale.

Come si articola la giornata

La giornata del corso team building aziendale si divide in quattro fasi:

  1. Conoscenza: il nostro trainer definirà gli obiettivi della giornata e stabilirà i punti di connessione tra le diverse persone del team di lavoro. Questa fase è fondamentale per sviluppare il senso di fiducia reciproca, favorendo la condivisione di interessi extra lavorativi e sviluppando un forte legame da riportare in azienda.
  2. Collaborazione: Nella seconda fase i discenti saranno organizzati in gruppi e si analizzeranno le dinamiche necessarie al funzionamento della squadra di lavoro. Ogni componente del gruppo inizierà a collaborare ed interagire con gli altri. È il momento in cui i gruppi dialogano, discutono e si confrontano, sviluppando consapevolezza di sé e del proprio funzionamento interno.
  3. Coinvolgimento: la terza fase è dedicata al coinvolgimento del team rispetto a obiettivi prefissati. Anche in questa fase ci sarà una suddivisione in sottogruppi. Saranno stabiliti compiti e obiettivi di ogni sottogruppo e, al contempo, gli obiettivi da perseguire tutti insieme. L’attività proposta sarà un laboratorio creativo che vedrà i partecipanti impegnati nella realizzazione di parti di progetto che poi comporranno un’opera unica. Per favorire il processo di gamification e rendere l’attività divertente e, allo stesso tempo, formativa, saranno inserite diverse limitazioni al fine di stimolare il problem solving nelle attività di gruppo.
  4. Debriefing: nella fase finale il trainer passerà in rassegna tutti i punti più significativi della giornata, mettendo in risalto l’upgrade delle singole squadre.

Durata e impatti

L’evento formativo ha in genere una durata di 6 ore, dalle 10:00 alle 16:00, con un numero massimo di partecipanti consigliato di 20 persone.

 Il corso produrrà i seguenti impatti:

  • conoscenza delle dinamiche che regolano un team di successo;
  • motivazione dei partecipanti per orientarli verso un obiettivo comune;
  • comprensione e valorizzazione delle potenzialità di ogni collaboratore;
  • gestione efficace del team anche nelle situazioni di difficoltà.

Il corso di team building aziendale, proposto da A me è successo, è sono personalizzabili sulla base delle esigenze aziendali. Contattaci per saperne di più e per definire insieme a noi gli obiettivi, la durata e i focus dell’evento!

Se invece vuoi partecipare ad un corso con obiettivi e contenuti già definiti, con l’opportunità di conoscere altri imprenditori e manager, scopri il corso sul Team Management.

L’adesione a un fondo interprofessionale consente alle aziende di destinare una quota fissa alla formazione e alla crescita professionale dei propri dipendenti senza costi aggiuntivi. Scopri come possiamo aiutarti a finanziare questo e altri corsi per accrescere la competitività della tua impresa.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO