Con i dipendenti di Autolinee Curcio  e il trainer Massimiliano Linguiti  il 10 settembre 2021 si è tenuto il corso Team Building aziendale  presso FMTS Hub a Pontecagnano Faiano. I partecipanti, guidati dal trainer, hanno trascorso la giornata impegnandosi in diverse attività, all’interno dell’aula e in outdoor, nel pieno rispetto della normativa Anti-Covid.

corso team building

Corso team building aziendale

La capacità di un’azienda di perseguire e raggiungere i propri obiettivi è anche frutto del lavoro che riesce a svolgere il proprio team. Individuare le persone giuste, organizzarle secondo un metodo virtuoso e motivarle perché siano sempre il motore delle attività aziendali, richiede grande impegno, lucidità e coerenza. L’attività di motivazione del gruppo di lavoro assume un significato ancora più importante quando si svolge fuori dal contesto aziendale ed è una delle competenze manageriali che sicuramente produce il miglior effetto di integrazione tra le risorse umane dell’azienda.

Il corso team building aziendale disegnato e proposto da A me è successo ha l’obiettivo di stimolare le relazioni tra gli appartenenti al Team, incrementare la collaborazione, aumentare il livello di fiducia, motivare il gruppo di lavoro e creare coesione ed integrazione.

L’Evento attraverso gli stimoli alla relazione e la facilitazione della comunicazione ha il fine di:

  • veicolare vision, mission e valori aziendali
  • sviluppare l’empatia e l’ascolto tra i membri del team
  • educare le risorse interessate alla delega
  • valutare il potenziale e le attitudini del management e del personale

Come si articola la giornata

La giornata del corso team building aziendale si divide in quattro fasi:

  1. Conoscenza: il nostro trainer definirà gli obiettivi della giornata e stabilirà i punti di connessione tra le diverse persone del team di lavoro. Questa fase è fondamentale per sviluppare il senso di fiducia reciproca che si basa sul rispecchiamento, favorendo la condivisione di interessi extra lavorativi e sviluppando un forte legame da riportare in azienda.
  2. Collaborazione: Nella seconda fase i discenti saranno organizzati in gruppi e si analizzeranno le dinamiche necessarie al funzionamento della squadra di lavoro. Ogni componente del gruppo inizierà a collaborare ed interagire con gli altri. È il momento in cui i gruppi dialogano, discutono e si confrontano, sviluppando consapevolezza di sé e del proprio funzionamento interno.
  3. Coinvolgimento: la terza fase è dedicata al coinvolgimento del team rispetto a obiettivi prefissati. Anche in questa fase ci sarà una suddivisione in sottogruppi. Saranno stabiliti compiti ed obiettivi di ogni sottogruppo ed al contempo gli obiettivi da perseguire tutti insieme. L’attività proposta sarà un laboratorio creativo che vedrà i partecipanti impegnati nella realizzazione di parti di progetto che poi comporranno un’opera unica. Per favorire il processo di gamification e rendere l’attività divertente ed al contempo formativa, saranno inserite diverse limitazioni al fine di stimolare il problem solving nelle attività di gruppo.
  4. Debriefing: nella fase finale il trainer passerà in rassegna tutti i punti più significativi della giornata, mettendo in risalto l’upgrade delle singole squadre.

Corso team building aziendale – Durata e obiettivi

L’evento formativo ha in genere una durata di 6 ore, dalle 10 alle 16, ed il numero massimo di partecipanti consigliato al corso team building aziendale è di 20 persone.

 Obiettivi del corso team building aziendale

  • Conoscere le dinamiche ed i meccanismi di un team di successo
  • Comprendere la relazione tra elementi organizzativi ed elementi relazionali all’interno del team
  • Motivare le persone per orientarle verso un obiettivo di gruppo
  • Comprendere e valorizzare le potenzialità di ogni collaboratore
  • Mantenere l’efficienza del team, anche in situazioni di crisi

Il corso team building aziendale proposto da A me è successo è però personalizzabile in base alle esigenze aziendali e del team quindi contattaci per saperne di più e per definire insieme a noi gli obiettivi, la durata e le priorità formative dell’evento!

Se invece vuoi partecipare ad un corso con obiettivi già definiti e contenuti ben delineati, con l’opportunità di conoscere altri imprenditori e manager, scopri la masterclass di Team Management con Antonio Cabrini cliccando qui.

L’adesione a un fondo interprofessionale consente alle aziende aderenti di destinare una quota fissa alla formazione e alla crescita professionale dei propri dipendenti senza costi aggiuntivi. Scopri come possiamo aiutarti a finanziare questo e altri corsi per accrescere la competitività della tua impresa cliccando qui.